LA NOSTRA STORIA

È il 15 giugno 1969 quando Vittorio Giuliotti, Enore Fontana, Ennio Barazzoni e Luciano Mantovi fondano la Polisportiva L’Arena

Il sindaco in carica nel 1969, Luigi Bottioni, chiede la nascita di una società sportiva a Montecchio Emilia che si occupi di tutti quegli atleti che non praticano il calcio e così i 4 soci fondatori creano la Polisportiva.

Il Pattinaggio Artistico è il primo sport praticato dalla Polisportiva

Le ragazze che si divertono a pattinare dietro la Rocca vengono tesserate per questa nuova società, creando di fatto il primo vero settore all’interno di essa. Siccome la pista nel giardino dietro il Castello di Montecchio Emilia viene chiamata “L’Arena”, è questo il nome scelto per la nascente Polisportiva.

Assieme al Pattinaggio, nasce anche il settore di Atletica

Gli inizi non sono facili a causa dei pochi soldi a disposizione. Visto la necessità di attrezzature per gli allenamenti e la volontà di partecipare a gare e manifestazioni, i 4 fondatori si ritrovano così la domenica per andare a raccogliere la carta da rivendere per accumulare fondi da usare per la società.

Dagli anni ‘70 entrano nuove discipline in Polisportiva

Nel 1970 sono diversi gli sport che entrano nel mondo L’Arena e che vanno ad affiancare le già consolidate Atletica e Pattinaggio come Pallavolo, Presciistica, Basket e Judo.

Anni ‘80: nasce il settore Salute

All’interno della “Sala Specchi” del vecchio Palazzetto Dello Sport, grazie a nuovi macchinari ed attrezzature, partono i primi corsi di ginnastica posturale/correttiva e ginnastica motoria dedicata agli anziani, dando così vita al settore Salute.

L’arrivo dei centri estivi

Precedentemente gestiti dal Comune di Montecchio Emilia, i centri estivi passano sotto l’organizzazione della Polisportiva diventando in pochi anni il fulcro delle attività da giugno a settembre. Dagli anni 2000 a oggi i centri estivi si espandono arrivando a circa 250 iscritti a stagione, grazie anche all’attivazione di diverse collaborazioni con enti del territorio come i Servizi Sociali e il Comune di Montecchio Emilia.

Anni ‘90: nuove discipline entrano in Polisportiva

La crescita della Polisportiva non si ferma neanche nel decennio successivo grazie a nuovi sport (di squadra ed individuali) che prendono il via come Jujitsu, Muay Thai, Kung Fu, Danza, Ginnastica Artistica, Calcio a 5 e Taekwondo.

2019: i nostri primi 50 anni!

Il 2019 segna un momento importante per la nostra storia: il 50° anniversario dalla creazione della Polisportiva. Per l’occasione, abbiamo quindi organizzato una grande “festa di compleanno”, sfilando per le strade di Montecchio Emilia e organizzando uno spettacolo in piazza che ha coinvolto tutti i nostri soci attuali e passati.

2021: nasce la Palestra che promuove la Salute

Nonostante la crisi pandemica e la ricostruzione del Palazzetto Dello Sport, l’espansione del settore Salute è costante e forte portando la Polisportiva ad inaugurare nuovi spazi dedicati a tutte le ginnastiche (da quelle riabilitative ai corsi AFA). Nasce così, presso il Centro Commerciale La Terrazza di Montecchio Emilia, la Palestra che promuove la Salute, con la presenza di laureati in scienze motorie e di professionisti in materia che giornalmente offrono corsi specifici a tutta la nostra utenza.