Chi siamo

Siamo un'associazione sportiva dilettantistica NO PROFIT, iscritta agli albi comunale, provinciale, regionale dell’associazionismo e volontariato.
Svolgiamo le nostre attività da oltre 40 anni a Montecchio Emilia, la città capoluogo della Val d'Enza, e nel corso degli anni la nostra mission è diventata sempre più dichiaratamente quella di dare la possibilità a tutti di praticare lo sport, di organizzare al meglio il proprio tempo libero, di offrire opportunità di crescita e valori ai nostri ragazzi.
Oltre alle discipline tradizionali le nostre attività si sono ampliate infatti alla tutela del benessere psico-fisico, il contrasto alla sedentarietà, la solidarietà, l'inclusione sociale. La Polisportiva L’Arena oggi conta oltre 1.200 iscritti nelle varie discipline, collabora con tutti gli Enti di promozione sportiva e le Federazioni sportive, con le istituzioni locali, gestisce tre impianti sportivi e promuove corsi ed attività per tutte le età.



  • Mission
  • Vision
  • Valori
mission big

La nostra mission


La mission che guida tutti i progetti e le attività della Polisportiva L’Arena è la promozione dell’attività motoria e sportiva e la diffusione della cultura sportiva a 360°.

Partendo da questa fondamentale linea guida, tutti i progetti della nostra società hanno sempre tre obiettivi che contraddistinguono la qualità e la competenza del nostro lavoro:

DIFFONDERE – PROMUOVERE – VALORIZZARE
Significa per noi trasmettere il Modello DI CULTURA SPORTIVA della Polisportiva L’Arena nel nostro territorio, attraverso progetti e attività che perseguano la promozione e la diffusione della pratica motoria e sportiva, con particolare riferimento all’attività giovanile.

PROGRAMMARE – SENSIBILIZZARE - TUTELARE
Significa per noi, ideare progetti e attività basati sui principi fondamentali dello Sport, intendendo con essi principi tecnici, organizzativi, amministrativi, etici e di benessere avvalorati da un Team di indubbia competenza.
Significa per noi, gestire i nostri settori secondo un il Modello DI CULTURA SPORTIVA della Polisportiva L’Arena.

ATTUARE
Significa per noi lavorare in modo professionale e con alti standard qualitativi, relazionandoci con società sportive, enti di promozione sportiva, Enti pubblici, Enti Federali, Atleti e gruppi di persone che amano lo sport e lo praticano con passione e divertimento. Attuare significa anche controllare e garantire la massima sicurezza delle nostre attività in ogni campo secondo le normative vigenti.

vision big

La nostra vision


Numerose sono le Associazioni, che operano con bambini, adolescenti e adulti attraverso il supporto di volontari, genitori e "tecnici" spesso non sufficientemente preparati e qualificati. La Polisportiva l’Arena vuole offrire un servizio professionale, coinvolgente e di grande qualità attraverso tecnici qualificati capaci, dando il diritto a tutti i cittadini di poter effettuare sport e attività fisica.

Formazione continua: formare uno staff competente, adatto a lavorare con le fascie d'età interessate che sia sempre aggiornato.

Promozione e sostegno: promuovere lo sport a 360° trasmettendo una cultura sportiva multidisciplinare e costante, proponendo lo sport in tutte le sue sfacettature possibili.

Crescita e autorealizzazione: ampliare le attività per dare la possibilità a tutte le famiglie di poter praticare vicino casa una sana attività motoria e sportiva.

Distensione e socializzazione: creare un ambiente socievole in cui ogni individuo, si possa trovare a suo agio.

Collaborare con l’amministrazione comunale per la realizzazione di nuovi impianti sportivi per Aumentare la Partecipazione di sportivi e Sostenitori.

Polisportiva l’Arena come Esempio di Gestione e promozione sportiva sul territorio Reggiano e oltre, per portare un giorno Montecchio a essere la Città dello Sport.

valori big

I nostri valori


Per definire i nostri nostri valori e il nostro spirito ci avvarremo del "Codice dello sportivo" del Comitato Internazionale Olimpico - C.I.O.

L’atleta è un vero sportivo quando:

- Pratica/Insegna lo sport per passione;
- lo pratica disinteressatamente;
- segue i consigli di coloro che hanno esperienza;
- accetta senza obiezioni le decisioni della giuria e dell’arbitro;
- vince senza presunzione e perdi senza amarezza;
- preferisce perdere piuttosto che vincere con mezzi sleali;
- anche fuori dallo stadio ed in qualunque azione della tua vita ti comporti con spirito sportivo e con lealtà.

Lo spettatore è un vero sportivo quando:

- applaude il vincitore, ma incoraggia il perdente;
- pone da parte ogni pregiudizio sociale o nazionale;
- rispetta la decisione della giuria e dell’arbitro anche se non la condivide;
- sa trarre utili lezioni dalla vittoria e dalla sconfitta;
- si comporta in maniera dignitosa durante una gara, anche se sta giocando la tua squadra;
- agisce sempre ed in ogni occasione, tanto dentro quanto fuori dello stadio, con dignità e sentimento sportivo.



Le nostre attività


  • Basket

    Coltiviamo la passione per il basket fin dalla primissima età e organizziamo corsi divertenti e qualificanti a partire dai 5 anni: la crescita esponenziale del settore ha portato ad organizzare corsi e squadre per tutte le età. La tradizione del basket a Montecchio è poi consolidata grazie alla nostra squadra di punta, la DIL PLAST, che milita nel campionato di Serie C2
  • Pattinaggio

    La tradizione del pattinaggio a Montecchio è antica quanto la nostra società sportiva: già a 5 anni si inizia l'attività che poi si ramifica in vari gruppi e discipline. Il settore è uno dei fiori all'occhiello della Polisportiva ed ospita ogni anno la manifestazione "Natale sui pattini" che porta a Montecchio i campioni mondiali delle varie categorie.
  • Volley

    Il volley ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, grazie anche ad istruttori qualificati ed il traino da parte della squadra di punta che disputa il campionato di serie C2: anche qui tutti in pista già a partire dai 5 anni.
  • Atletica

    Dopo anni difficili in cui i numeri erano davvero esigui, in questa ultima fase sono ripartiti con grande slancio i corsi che impegnano quasi 50 ragazzi e ragazze. I nostri istruttori svolgono un'importante fase propedeutica alla disciplina che si svolge sia in palestra che in pista.
  • Calcio

    Tre squadre maschili e una squadra femminile che disputano i campionati CSI e UISP.
  • Centro Ginnastica

    Il nostro Centro Ginnastica offre servizi di alto livello dopo trent’anni di esperienza e crescita professionale; nella Sala degli Specchi presso il Palazzetto dello Sport si svolgono, tra le altre, attività di massofisioterapia, ginnastica posturale personalizzata e recupero funzionale, bioginnastica.
  • Arti Marziali

    Nel nuovo Arena Center trova spazio una delle palestre più attrezzate a livello regionale dedicato a varie discipline di Arti Marziali con Maestri, istrutturi e campioni di prima grandezza.
  • Judo

    Un'altra disciplina "storica" della nostra società sportiva: la tradizione, i valori e il fascino del judo dedicato ai bambini, ragazzi, adulti e proposto, grazie a progetti speciali in collaborazione con altri Enti, ai diversamente abili.


Progetti Speciali


  • Gruppi di cammino

    Camminare insieme è più divertente, ti fa fare nuove conoscenze e ti abitua a stare in movimento. Un nostro istruttore ti accompagna e ti offre utili insegnamenti per la respirazione e per la ginnastica. In collaborazione con la Uisp.
  • Centro A.F.A.

    Un corso di Attività Fisica Adattata promosso da ASL e Uisp con istruttore specializzato.
    Dal 2015 è stato istituito anche un corso di Attività Fisica Adattata Neurologica (servizi mirati Parkinson).
  • Arena camp

    E' il campo giochi estivo che organizziamo in collaborazione con il Comune di Montecchio. Grazie ad un gruppo di istruttori molto affiatati e qualificati il Camp ospita ormai ogni anno circa 240 bambini con molteplici attività ludiche, didattiche e di svago.
  • Arena School

    Proponiamo attività di avviamento allo sport nelle scuole e collaboriamo con il Coni e gli Enti di promozione sportiva per l'organizzazione di manifestazioni, eventi e tornei.